mercoledì , 13 novembre 2019
Home » Protocolli » La Nuova Dieta Atkins
La Nuova Dieta Atkins

La Nuova Dieta Atkins

Il nuovo approccio nutrizionale si fonda sui principi base della dieta Atkins rivisti alla luce della scienza moderna, per uno stile di vita salutare grazie ad un programma alimentare per la gestione del peso sicuro ed efficace

In cosa differisce il nuovo approccio nutrizionale Atkins dalla dieta atkins originale?

Il Nuovo Approccio Nutrizionale Atkins non si limita solo alla perdita di peso, sebbene sia il principale beneficio per coloro che seguono questa dieta, ma propone uno stile di vita sano e mira al mantenimento del peso attraverso l’assunzione di una combinazione scientificamente formulata di alimenti naturali, frutta e verdura.
In confronto alla dieta Atkins originale, il nuovo approccio offre una maggiore flessibilità, consentendo di scegliere la fase iniziale della dieta a seconda delle esigenze e degli obiettivi individuali.
Il Nuovo Approccio Nutrizionale Atkins fornisce, inoltre, linee guida più specifiche per l’assunzione di proteine e grassi ed include un’ampia scelta di verdure a foglia verde e altri ortaggi fin dall’inizio, e, in una seconda fase, l’introduzione di frutta secca e frutta non zuccherina.

In che modo agisce il nuovo approccio nutrizionale Atkins?

La scelta degli alimenti del Nuovo Approccio Nutrizionale Atkins consente all’organismo di bruciare una più elevata quantità di grassi e migliorare il livello energetico, controllando l’appetito, con maggiore gratificazione e immediata riserva di energia.
I carboidrati e i grassi forniscono combustibile al nostro corpo. Quando i carboidrati sono disponibili, l’organismo sceglie questi per primi come fonte di energia e quelli in eccesso vengono trasformati in grasso e immagazzinati. Se invece i carboidrati vengono adeguatamente limitati, per produrre energia il corpo brucerà per primi i grassi, incluse le riserve adipose, inducendo così la perdita o il mantenimento del peso.
Molte delle diete seguite dalle persone si basano invece su calorie derivate da un’assunzione non equilibrata di carboidrati e sulla mancanza di attività fisica, con il risultato di un aumento di peso e di conseguenze negative sulla salute. Contrariamente a quanto si crede, i grassi alimentari non causano un aumento di peso a meno che non si consumino carboidrati in eccesso. La combinazione di grassi e carboidrati in eccesso è invece la scelta alimentare di molte persone con il conseguente squilibrio metabolico ed aumento di peso.
Per evitare queste conseguenze, il Nuovo Approccio Nutrizionale Atkins si propone di ridurre l’apporto di carboidrati durante la fase iniziale in modo che l’organismo ricorra ai grassi, e non ai carboidrati, come fonte primaria di energia.

Nella Nuova Dieta Atkins, troviamo delle migliorie che la rendono efficace e duratura allo stesso tempo, con alcuni semplici accorgimenti, infatti, non avrete controindicazioni e quindi una dieta assolutamente  salutare, di cui trarrete solo benefici.

Atkins-dieta-piramide

I principi base del Nuovo Approccio Nutrizionale Atkins ruotano intorno a:

Verdure
Ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, con un minimo impatto sulla glicemia. Fin dal primo giorno si consumano da 12 a 15 grammi di carboidrati contenuti nelle verdure.

Fibre
Le fibre, soprattutto quelle delle verdure a foglia verde e di altri ortaggi, aiutano a stabilizzare la glicemia e procurano un senso di sazietà, controllando l’appetito.

Proteine
Proteine adeguate (ma non illimitate!) aiutano a sentirsi sazi e a stabilizzare la glicemia.

Grassi
Si evitano i grassi trans e si privilegiano i grassi sani che esaltano il sapore e procurano sazietà come quelli delle carni magre, dei latticini, delle noci, dell’olio d’oliva, dell’olio di canola, dell’avocado e delle olive.

ZUCCHERI E CARBOIDRATI raffinati
L’eliminazione di questi carboidrati vuoti è essenziale per la salute, il controllo dell’appetito e il mantenimento del peso.

Frutta, noci e latticini
La dieta permette di includere una vasta scelta di formaggi fin dal primo giorno oltre che di latticini, frutta secca e frutti di bosco dopo la fase di induzione.

Vitamine
Sebbene la nuova Atkins sia una dieta completa, è fondamentale che il programma alimentare garantisca un corretto apporto di vitamine, minerali e acidi grassi omega 3 attraverso l’uso di integratori vitaminici.

Attività fisica
Una piacevole attività fisica è un requisito fondamentale per uno stile di vita sano.

 

È una dieta che non va iniziata senza il parere di un esperto, INTEGRA NUTRIZIONE offre la consulenza necessaria a eseguire le varie fasi della dieta e gl’integratori indispensabili per il mantenimento della stessa.

Integra Nutrizione offre consulenza telefonica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:30 dal lunedì al sabato, chiamando al 0932.1913917

 

 

Commenti chiusi.

Scroll To Top